Ispezioni/Indagini Coperture

 

Una copertura in cattivo stato a causa dell’ostruzione dei canali di scolo, della rottura delle tegole o della discontinuità dell’impermeabilizzante porta in breve tempo a un susseguirsi di problemi che necessitano poi di soluzioni invasive e dispendiose. Prevenire il fenomeno prima che si manifesti è fondamentale. Una ispezione periodica permette d’identificare immediatamente i problemi prima che essi si manifestino con danni significativi. Eseguire ispezioni e manutenzioni programmate risulta essere il miglior strumento per risolvere i problemi e risparmiare molti soldi. Rispetto ai metodi tradizionali l’utilizzo di un APR (Drone) si rivela in assoluto lo strumento migliore e più economico rispetto alla qualità dei risultati che permette di ottenere.

Utilizzare un APR (Drone) permette di:

  • eliminare i costi per noleggio di piattaforme aeree e/o cestelli elevatori;
  • eseguire ispezioni in sicurezza anche in assenza di linea vita sulla copertura;
  • eseguire indagini non invasive (spesso un’ispezione manuale può portare alla rottura di ulteriori tegole già danneggiate);
  • ottenere rapidità nell’esecuzione.

Ispezione di pochi minuti permette di acquisire immagini ad alta risoluzione dalle quali è possibile eseguire una verificare tegola su tegola.

Il nostro servizio comprende:

  • sopralluogo e preventivo gratuiti;
  • eventuali pratiche e/o richieste di autorizzazioni;
  • ispezione tetto/copertura con APR (Drone);
  • elaborazione di un dossier fotografico, in formato PDF, relativo alla documentazione dei dati acquisiti (restituito in formato cartaceo e/o digitale ha richiesta del cliente) comprendente l’analisi tecnica per identificare le problematiche riscontrate;
  • un filmato aereo in alta definizione dell’area ispezionata consegnato su supporto digitale.

Fotogrammetria da APR (Drone)

 

La fotogrammetria è una tecnica di rilievo che permette di acquisire dei dati metrici di un oggetto (forma e posizione) tramite l’acquisizione e l’analisi di una coppia di fotogrammi stereometrici. La fotogrammetria, dunque, permette di identificare la posizione spaziale di tutti i punti d’interesse dell’oggetto considerato. Questa tecnica, per quanto originariamente nata per essere utilizzata nel rilievo architettonico, è attualmente utilizzata in massima parte per il rilevamento topografico del territorio, sviluppandosi principalmente nella forma della fotogrammetria aerea. Attualmente la fotogrammetria rappresenta una delle tecniche di acquisizione dei dati del territorio tra le più affidabili, economiche e precise. Essa è molto utile nell’analisi dei cambiamenti del territorio. Oggi con l’avvento degli APR (Droni) il volo aereo per eseguire fotogrammetria è diventato più facile ed economico. Sugli APR (Droni) utilizzati sono istallate telecamere ad alta risoluzione in grado di restituire immagini 3D in post produzione.

NUVOLA DI PUNTI: Produzione della nuvola di punti caratterizzati dalla loro posizione in un sistema di coordinate note. Le nuvole di punti servono per rappresentare strutture tridimensionali come oggetti e superfici di rilievo. Ciascun punto della nuvola può essere utilizzato come vertice per la creazione di una Mesh poligonale. Si tratta di un insieme di vertici, spigoli e facce che definiscono la forma e la dimensione dell’oggetto. Su questo modello possono essere effettuate misure di distanze, aree e volumi.

ORTO FOTO: Produzione dell’orto foto che a differenza di una foto aerea normale l’orto foto può essere usata per misurare distanze e quote reali, poiché raffigura una accurata rappresentazione della superficie rilevata.

CURVE DI LIVELLO: La curva di livello è quella curva che unisce più punti con quota uguale. Utilizzando questa tecnica in cartografia è possibile rappresentare le tre dimensioni su un foglio bidimensionale, consentendo di rappresentare la morfologia del territorio.

PROFILI E SEZIONI: Dal modello 3D ottenuto è possibile estrarre sezioni e profili altimetrici.

Rilievo del costruito da APR (Drone)

 

Il rilievo del costruito con APR (drone) è una metodologia pratica, veloce e precisa per ottenere le misure e il disegno 2D e 3D di un fabbricato, direttamente da scatti fotografici.

Dal rilievo del costruito con APR (drone) è possibile:

  • ottenere un rilievo geometrico, architettonico, materico e dello stato di degrado degli elementi esterni di fabbricati da ristrutturare o restaurare;
  • ottenere la restituzione vettoriale e fedele di tutte le facciate e del tetto di un fabbricato;
  • ottenere la restituzione vettoriale e fedele di particolari costruttivi delle facciate (cornicioni, fasce marcapiano, stucchi, decori ecc.);
  • ottenere una serie di elaborati classici (in formato .dwg o .dxf), ortofoto piani, nuvole di punti per successiva esportazione in modello BIM.

Utilizzare un APR (drone) permette di:

  • ottenere un rilievo dettagliato anche di elementi difficili da raggiungere;
  • eseguire un rilievo in totale sicurezza riducendo i tempi di esecuzione;
  • eliminare i costi per noleggio di piattaforme aeree e/o cestelli elevatori per eseguire il rilievo.

 

Tutti i servizi tecnici aerei con APR (Droni) sono svolti tramite operatore SAPR riconosciuto ENAC al n. 49947, codice operatore D-Flight  ITEbhAiOXw – codice EASA ITAirsthh30m8157 anche in condizioni ex CRO.